La mente mente

Al di là della ragione

Vorrei utilizzare questo spazio per portare l’attenzione su un meccanismo tanto diffuso quanto preoccupante, che si gioca nelle questioni umane ad ogni livello: intrapsichico, interpersonale, familiare e sociale. Si tratta di un funzionamento per lo più inconsapevole che ci riguarda tutti in quanto…

La sospensione del giudizio

Che cosa ha a che fare un concetto che può sembrare squisitamente filosofico – la sospensione del giudizio, per i greci “epoché” – con il benessere emotivo? Tutto. Mai come oggi osservo quanto le categorie del mentale (il giusto e lo sbagliato, il bene e il male, il senso del dovere, il buono e il…

Abbiamo tutti (anche) un lato oscuro

Spesso ci indigniamo quando qualcuno ci fa un torto o nel vedere i comportamenti di certe persone. A tutti sarà capitato di commentare, rispetto a qualche individuo: “Quello lì non lo posso proprio sopportare!”. In questi casi agisce la nostra mente, che da una parte ci porta ad identificarci con…

L’arte di lasciare andare…ma cosa?

Spesso nel mio lavoro incontro la fatica delle persone nel distogliere lo sguardo – e a volte addirittura la presa – dal passato. Le memorie delle esperienze passate possono incistarsi in modo così profondo, dentro di noi, da impedirci di focalizzare la nostra attenzione al momento presente, che è…